Come Uscirne ...

Esistono Centri che aiutano le Donne in Depressione pre e post parto


Lo sapevi che fino al 23% delle donne in gravidanza soffre di depressione e che lo stesso vale per circa il 20% delle neo mamme? La domanda che io mi son fatta è perchè le ginecologhe, il dottore di base e in genere le persone non ne parlino mai ... o minimizzino... Le risposte sono molte:
1- ne hanno paura
2- sono ignoranti 
3- non hanno la capacità di ascoltare ed aiutare
Esiste un numero PRONTO MAMMA per le neomamme con depressione post partum, dell'associazione Conviviumm Vicenza: tel 3287525295

ALTRI CONTATTI UTILI
**************************************************************************************
Qui ci sono utili indicazioni e belle condivisioni. Unisciti a me e a tutte le altre mamme ... è un modo per fare amicizie tra persone affini e chiedere AIUTO.
Esiste anche un gruppo whatsapp di mamme in difficoltà per chi desidera ( contattare via FB la sottoscritta, Raffaella Bisson) 
Inoltre ho aperto un BLOG del GRUPPO, dove potrete conoscerci tutti, con le rispettive professionalità: www.mammeserene.it 
**************************************************************************************
Fondazione Idea - Istituto per la ricerca e la prevenzione della Depressione e dell'Ansia: per informazioni chiama il numero verde 800 538 438 (dal lunedì al venerdì - dalle 10.00 alle 19.00). Indirizzo internet:http://www.fondazioneidea.org. Per riferimenti diretti collegatevi a : http://www.fondazioneidea.org/index.php?option=com_contact&view=category&catid=0&Itemid=377
**************************************************************************************
Telefono donna: tel. 02.64443043/44 (dal lunedì al venerdì – dalle 9.00 alle 17.00). Attivo dal 1992, si avvale di un team di esperti che gratuitamente offrono consulenze sulla base della loro alta professionalità.
Indirizzo internet: www.telefonodonna.it.
**************************************************************************************
**************************************************************************************
Inoltre ricordatevi che dopo il parto, la neo-mamma può rivolgersi all’ostetrica del Consultorio Familiare per le visite di controllo e il sostegno per l’allattamento al seno, per la cura del piccolo/a, per la contraccezione. Questo servizio fa parte del percorso nascita, un modello coordinato di assistenza da parte di più operatori e servizi, che seguono la donna dall’inizio della gravidanza fino a dopo il parto.
_________________________________________________________________________
per GRAVIDANZA DIFFICILE ... 
  
http://kairosdonna.eu/ in cui troverete tutte le informazioni sulla salute mentale della Donna in gravidanza e ne Post Partum

Per le gravidanze difficili invece ho trovato questo sito molto bello: http://www.gravidanzafelice.com/nuovo/
Esiste un SUPPORTO AL TELEFONO ROSSO CONSULENZA MEDICA GRATUITA – 06 305 00 77
Il servizio (al costo della sola telefonata) è attivo è attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
 Il Telefono Rosso fornisce consulenze mediche in fase preconcezionale, in gravidanza o durante l’allattamento a chiunque ne faccia richiesta: per esempio coppie, in particolare donne che desiderano avere un figlio o che si trovano nelle prime fasi della gravidanza, ma anche medici di base, farmacisti e altri operatori sociosanitari.
La consulenza viene effettuata da medici specializzati in ostetricia e ginecologia con particolari competenze nel campo della medicina prenatale, delle gravidanze a rischio e della teratologia clinica.
La valutazione del possibile rischio riproduttivo si avvale anche delle banche dati specifiche disponibili a livello internazionale. Il Telefono Rosso – è infatti integrato nella rete dei servizi omologhi (Teratogen Information Service) europei (ENTIS) ed extraeuropei (OTIS), con i quali esiste un rapporto continuo di scambio di informazioni relative soprattutto alle problematiche che risultano più rare o nuove.
 **************************************************************************************
L’associazione “Gravidanza Felice” è raggiungibile via e-mail agli indirizzi  info@gravidanzafelice.it  e info@gravidanzafelice.com
ed ai seguenti numeri telefonici
  • dalle 11,00 alle 13,00 il  Lun, Mer, Gio, Ven
  • dalle 16,30 alle 18,00 il Mar

tel 0974 4554 oppure potete chiamare il cell. Vodafone 347  92 300 72 o quello TIM  339  1463677

**************************************************************************
Per fortuna ora poi in Italia ci sono numerosi Centri multidisciplinari che accolgono le donne in difficoltà e le aiutano ad uscire dall'oscurità! Cerca nella sezione Centri oppure Contattaci e saprai dove trovarli.
_________________________________________________________________________

Specificamente per il POST PARTUM  ci sono due gruppi:
#SosteniamoLeMamme nel #PostPartum - Gruppo di supporto online per neomamme

Mamme alla ricerca della Felicità: Baby Blues e Depressione Post Partum
e più generico
Poi c'e' un sito belllissimo:

Segnalo anche un sito molto interessante per noi mamme problematiche:

Nessun commento:

Posta un commento